L’atrofia muscolare spinale è una malattia genetica a trasmissione ereditaria autosomica recessiva, il che significa che un neonato, per essere a rischio, deve ereditare 1 gene SMN1 mutato da ciascun genitore. Se un neonato eredita 1 solo gene SMN1 mutato, viene considerato un “portatore”, ma solitamente non manifesta i sintomi dell’atrofia muscolare spinale.1
Se si ha una storia familiare di atrofia muscolare spinale, le possibilità di esserne portatore sono maggiori rispetto alla media. Se si cerca una gravidanza, può essere utile consultare il proprio medico per individuare quali mutazioni sono comuni nella propria famiglia. Una volta individuate le mutazioni nella propria famiglia, è possibile determinare il tipo di test adatto alla situazione.
Se la o le mutazioni familiari consistono in delezioni del gene SMN1, potrebbe essere opportuno effettuare un test per determinare il numero di copie.
Se la o le mutazioni includono un cambiamento minore nel gene, il medico e il laboratorio potranno decidere se è possibile effettuare un test per determinare quella specifica mutazione.
Se non si riescono ad ottenere le informazioni sulle mutazioni nella propria famiglia, è comunque possibile effettuare un test per determinare il numero di copie. Le probabilità di essere portatore (prima di effettuare il test) saranno calcolate in base all’anamnesi familiare. Se i risultati sono nella norma, le probabilità di essere portatore potrebbero ridursi.
Le persone nelle immagini sono pazienti reali e, insieme alle loro famiglie, hanno fornito il consenso all’utilizzo delle loro storie. Le fotografie sono solo a scopo illustrativo.
Molti laboratori e ospedali offrono degli screening per determinare se uno o entrambi i genitori sono portatori del gene SMN1 mutato. Ciò può fornire agli individui e alle famiglie informazioni relative al rischio di dare alla luce un bambino con atrofia muscolare spinale.2
Un consulente genetista è formato per fornire informazioni semplici e comprensibili sui rischi genetici, i test e la diagnosi.
Questa sezione è dedicata a risorse e strumenti che possono essere utili ai medici che diagnosticano e curano l'atrofia muscolare spinale.
Le persone nelle immagini sono pazienti reali e, insieme alle loro famiglie, hanno fornito il consenso all’utilizzo delle loro storie. Le fotografie sono solo a scopo illustrativo.
1. National Organization for Rare Disorders. Spinal Muscular Atrophy. 2012. Available at: https://rarediseases.org/rare-diseases/#causes.
Accessed January 9, 2017.
2. Quest Diagnostics. SMA Carrier Screen. 2013. Available at: http://www.questdiagnostics.com/testcenter/testguide.action%3Fdc%3DTS_SMA. Accessed January 9, 2017.