Le persone nelle immagini sono pazienti reali e, insieme alle loro famiglie, hanno fornito il consenso all’utilizzo delle loro storie. Le fotografie sono solo a scopo illustrativo.
Le forme meno gravi di SMA possono emergere ed essere diagnosticate in età adulta.1,2 Rispetto alla forma infantile, la SMA in età adulta può presentare sintomi più lievi, ma è comunque progressiva. Rispetto alla SMA infantile, il decorso nell'adulto può essere più insidioso e difficile da riconoscere.3
Ecco perché è fondamentale sapere come identificare i principali segni e sintomi: se si è in dubbio, consultare un medico è fondamentale.
“Quando ho ricevuto la diagnosi, avevo 16 anni e stavo per compierne 17, l'ho presa bene perché dava un nome a ciò che avevo.”
Sono cambiate molte cose nella gestione dell'atrofia muscolare spinale (SMA). Chiedere al proprio medico una visita specialistica è importante.
Questa sezione è dedicata a risorse e strumenti che possono essere utili ai medici che diagnosticano e curano l'atrofia muscolare spinale.
Le persone nelle immagini sono pazienti reali e, insieme alle loro famiglie, hanno fornito il consenso all’utilizzo delle loro storie. Le fotografie sono solo a scopo illustrativo.
1. Montes J. Spinal Muscular Atrophy in Adults. [online] [cited 2020 Nov 30]. Available from: URL: https://www.neuropt.org/docs/degenerative-diseases-sig/spinalmuscular-atrophy-in-adults.pdf?sfvrsn=8d2aae96_2.
2. Juntas Morales R, Pageot N, Taieb G, Camu W. Adult-onset spinal muscular atrophy : and update. Rev Neurol (Paris) 2017;173(5):308-19.
3. Wang CH, Finkel RS, Bertini ES, et al. Consensus statement for standard of care in spinal muscular atrophy. J Child Neurol 2007;22(8):1027-49.
4. Arnold WD, et al. Muscle Nerve. 2015;51(2):157-67.
5. Wijngaarde CA, et al. Orphanet J Rare Dis. 2020;15(1):88.