Le persone nelle immagini sono pazienti reali e, insieme alle loro famiglie, hanno fornito il consenso all’utilizzo delle loro storie. Le fotografie sono solo a scopo illustrativo.
Un tempo si pensava che fosse principalmente una malattia infantile, ma l’atrofia muscolare spinale (SMA) può essere diagnosticata negli adolescenti, nei giovani adulti e persino in coloro che hanno superato i 21 anni di età.1
IL PUNTO DI VISTA DI UN CAREGIVER
“Se avessi conosciuto la malattia, una cosa l’avrei fatta diversamente: parlare con il medico, in continuazione! Perché c’era qualcosa che non andava, di sicuro… rivolgetevi a uno specialista, non aspettate, perché più si aspetta, più c’è regressione. Non si può tornare indietro.”
- Michel
IL PUNTO DI VISTA DI UN PAZIENTE
“Il mio consiglio per gli adolescenti con SMA o che pensano di averla è di parlarne. [...] Io non sono riuscito a dire a mio papà: Ehi papà, possiamo andare dal medico, credo che ci sia qualcosa che non va.
Parlatene, perché siete voi che ci convivete, è il vostro corpo. Se sei un bambino e ti stai chiedendo: "Sono pazzo o non riesco a farlo? Cerca su Google "non riesco a sollevare il braccio con un peso di 3 chili" e appariranno diversi risultati. Prendi queste prove, vai da papà o mamma e dì che vuoi andare dal medico!”
- Samuel
Senza un intervento, le persone con SMA di tipo II/III vedranno la progressione della loro malattia nel tempo, quindi è importante stabilizzare e mantenere la funzione motoria il più presto possibile.2
Per le persone che vivono con la SMA, i risultati dell'assistenza oggi sono migliori di quanto non siano mai stati.
Parla con il tuo medico oggi stesso per discutere le opzioni per stabilizzare o migliorare i sintomi della malattia.
Questa sezione è dedicata a risorse e strumenti che possono essere utili ai medici che diagnosticano e curano l'atrofia muscolare spinale.
Le persone nelle immagini sono pazienti reali e, insieme alle loro famiglie, hanno fornito il consenso all’utilizzo delle loro storie. Le fotografie sono solo a scopo illustrativo.
1. Rouault F, et al. Disease impact on general well-being and therapeutic expectations of European Type II and Type III spinal muscular atrophy patients. Neuromuscul Disord 2017;27(5):428-438.
2. Kaufmann P, et al. Prospective cohort study of spinal muscular atrophy types 2 and 3. Neurol 2012;79:1889-1897.