Stati d’animo, sfide e obiettivi di chi vive da vicino con l’atrofia muscolare spinale in 12 favole
Il progetto editoriale Lupo racconta la SMA, nato dall’omonimo libro di favole scritto dallo psicologo Jacopo Casiraghi e illustrato da Samuele Gaudio, ha preso nuova forma: dopo il podcast, è ora disponibile in esclusiva su Amazon Prime Video in versione cartone animato!
Luca Ward, Francesco Pannofino, Fabio Volo, Il Trio Medusa e La Pina: un cast di doppiatori eccezionale ha dato voce ai personaggi del mondo di Lupo racconta la SMA. Sei puntate da guardare d’un fiato, per far conoscere l’Atrofia Muscolare Spinale, grave malattia genetica rara, a grandi e piccini.
EP. 2: IL CUORE DEL BOSCO – PARTE 1
Mamma cinghiale era preoccupata perché il suo piccolo cinghialetto era un […]
EP. 3: IL CUORE DEL BOSCO – PARTE 2
La coraggiosa mamma cinghiale si mette in viaggio verso il cuore del bosco insieme al tordo. Durante […]
EP. 4: I TRE FRATELLI CARPA – PARTE 1
Al grande torrente vivono 3 i fratelli Carpa, simili d’aspetto ma molto diversi […]
EP. 5: I TRE FRATELLI CARPA – PARTE 2
Il più coraggioso dei fratelli Carpa pensava che i limiti fossero fatti per essere […]
EP. 6: BLU
Due viperelle nuotano e si divertono nel bosco e finiscono a dipingere in un nascondiglio. La storia insegna come non è importante […]
EP. 1: VELOCE COME UNA LEPRE
Il lupo è stato catturato dagli animali del bosco ed è costretto a raccontare una storia per ognuno […]
Un progetto editoriale realizzato da Biogen con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza su una patologia rara e invalidante come l’atrofia muscolare spinale e per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema. Dodici favole per bambini, ragazzi e genitori – scritte dallo psicologo Jacopo Casiraghi - per rappresentare e raccontare gli stati d’animo, le sfide e gli obiettivi di chi vive da vicino la SMA, che tutt’oggi è la più comune causa genetica di mortalità infantile. Un modo per descrivere e far conoscere una realtà non semplice da vivere e da raccontare che, grazie al successo ottenuto, è diventato un progetto multicanale.
Dopo il successo del libro, i racconti dello psicologo Jacopo Casiraghi prendono vita con le voci di Luca Ward e Nicolas Vaporidis in un emozionante podcast di 14 puntate.
“Lupo racconta la SMA” è un progetto illustrato da Samuele Gaudio, con progetto grafico di Davide Sottile, entrambi giovani talenti dell’Istituto Europeo di Design ed ha ricevuto il pieno sostegno ed il patrocinio, oltre che della comunità SMA, anche di Famiglie SMA, dell’Associazione per lo Studio delle Distrofie Muscolari Spinali Infantili (ASAMSI), della Società Italiana di Neurologia (SIN), dell’Associazione Italiana di Miologia (AIM), dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (UILDM) e del Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi (CNOP)".
L’autore, Jacopo Casiraghi
Jacopo Casiraghi è uno psicologo e psicoterapeuta sistemico relazionale esperto di diversa abilità, relazioni familiari e terza età. È il responsabile del Servizio di Psicologia al Centro Clinico NeMO di Milano e si occupa anche della presa in carico dei pazienti in età evolutiva e delle loro famiglie, prestando consulenza psicologica alle persone, alle famiglie e ai minori affetti da neuropatie e malattie del motoneurone. Dal 2013 collabora con Famiglie SMA per garantire il supporto psicologico alle famiglie con un bambino affetto da SMA.
Una raccolta di favole per bambini, ragazzi e genitori sull’atrofia muscolare spinale.
Questa sezione è dedicata a risorse e strumenti che possono essere utili ai medici che diagnosticano e trattano l'atrofia muscolare spinale.
Le persone nelle immagini sono pazienti reali e, insieme alle loro famiglie, hanno fornito il consenso all’utilizzo delle loro storie. Le fotografie sono solo a scopo illustrativo.