Le persone nelle immagini sono pazienti reali e, insieme alle loro famiglie, hanno fornito il consenso all’utilizzo delle loro storie. Le fotografie sono solo a scopo illustrativo.
La diagnosi di atrofia muscolare spinale (SMA) nei neonati e nei bambini piccoli è un passo importante per identificare l'intervento più appropriato. Un recente sondaggio condotto tra genitori e medici ha dimostrato che il riconoscimento dei sintomi e la ricerca di una diagnosi richiedono numerose visite dal pediatra e da specialisti.1,2
Per confermare la diagnosi, è necessario eseguire un esame di genetica molecolare su sangue per verificare se il bambino presenta o meno una mutazione specifica nel gene SMN1 che causa la SMA. Questo test viene anche chiamato test di delezione del gene SMN. Durante questo test, si deve anche determinare il numero di copie del gene back up SMN2.3,4
Il test di delezione del gene SMN viene eseguito da diversi laboratori diagnostici. I tempi per avere i risultati possono variare a seconda del centro.5
Un elenco dei termini più comunemente usati è disponibile qui.
I sintomi possono includere debolezza muscolare progressiva, ipotonia e perdita di massa muscolare (atrofia). La debolezza muscolare colpisce in modo uguale entrambi i lati del corpo.3
Ciascun bambino può manifestare i sintomi in maniera differente e la malattia è classificata in diversi tipi in base all'età di insorgenza e alla capacità funzionale.
Sebbene lo screening neonatale non sia ancora una pratica standard, la tempistica della diagnosi è un elemento cruciale. La diagnosi precoce può contribuire a migliorare gli esiti per i bambini affetti da atrofia muscolare spinale.6
Questa sezione è dedicata a risorse e strumenti che possono essere utili ai medici che diagnosticano e curano l'atrofia muscolare spinale.
Le persone nelle immagini sono pazienti reali e, insieme alle loro famiglie, hanno fornito il consenso all’utilizzo delle loro storie. Le fotografie sono solo a scopo illustrativo.
1. Qian Y, McGraw S, Henne J, Jarecki J, Hobby K, Yeh WS. Understanding the experiences and needs of individuals with spinal muscular atrophy and their parents: a qualitative study. BMC Neurol. 2015;15:217.
2. Lawton S, Hickerton C, Archibald AD, McClaren BJ, Metcalfe SA. A mixed methods exploration of families’ experiences of the diagnosis of childhood spinal muscular atrophy. Eur J Hum Genet. 2015;23(5):575–580.
3. Mercuri E, et al. Diagnosis and management of spinal muscular atrophy: Part 1: Recommendations for diagnosis, rehabilitation, orthopedic and nutritional care. Neuromuscl Disord. 2018;28(2):103–115.
4. Prior TW, Russman BS. Spinal muscular atrophy. NCBI Bookshelf Website. Available at: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK1352/. Updated December 3, 2020. Accessed February 2021.
5. EGL Genetics. Congenital Hypotonia Panel: Spinal Muscular Atrophy Deletions, Prader-Willi/Angelman Syndrome Methylation, Myotonic Dystrophy, and Uniparental Disomy 14. Available at: http://geneticslab.emory.edu/tests/HY. Accessed January 9, 2017.
6. Lin CW, Kalb SJ, Yeh WS. Delay in diagnosis of spinal muscular atrophy: a systematic literature review. Pediatr Neurol. 2015;53(4):293–300.