Le persone nelle immagini sono pazienti reali e, insieme alle loro famiglie, hanno fornito il consenso all’utilizzo delle loro storie. Le fotografie sono solo a scopo illustrativo.
I bambini possono sperimentare una debolezza muscolare progressiva nei muscoli più vicini al centro del corpo, come spalle, cosce e bacino. Questi muscoli consentono attività come gattonare, camminare, sedersi e controllare il movimento della testa. Anche la capacità di respirare e deglutire può essere colpita.4
La SMA non colpisce i neuroni responsabili della cognizione, che è il processo mentale attraverso il quale acquisiamo conoscenza e comprensione mediante il pensiero, l'esperienza e i sensi.5,6
Secondo uno studio, i bambini e gli adolescenti con SMA hanno un'intelligenza normale, con un QI nell’intervallo standard.7
I sintomi possono includere debolezza muscolare progressiva, ipotonia e perdita di massa muscolare (atrofia). La debolezza muscolare colpisce in modo uguale entrambi i lati del corpo.9
Ciascun bambino può manifestare i sintomi in maniera differente e la malattia è classificata in diversi tipi in base all’età di insorgenza e alla capacità funzionale.
Un genitore potrebbe sospettare che il proprio bambino sia affetto da atrofia muscolare spinale se non raggiunge alcune tappe fondamentali dello sviluppo motorio. I genitori potrebbero notare che il bambino non sta raggiungendo alcune tappe fondamentali dello sviluppo tipiche della sua età, come ad esempio la capacità di sostenere il capo, rotolarsi o sedersi autonomamente.
Anche la deglutizione o l’alimentazione possono diventare problematiche e i bambini possono perdere la capacità di deglutire in modo sicuro senza soffocare o inalare il cibo nei polmoni (aspirazione).5,10
Sebbene tutti i bambini si sviluppino secondo un proprio ritmo, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) offre le seguenti linee guida delle tappe motorie quale parte dello studio Multicentre Growth Reference Study (MGRS).11
Adattato dal Multicentre Growth Reference Study dell’OMS.11
LINEE GUIDA SULLE TAPPE MOTORIE12 | |
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TAPPE MOTORIE FONDAMENTALI | CRITERI DI PRESTAZIONE |
1.SEDERSI SENZA AIUTO |
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2.GATTONARE SU MANI E GINOCCHIA |
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3.RESTARE IN POSIZIONE ERETTA CON ASSISTENZA |
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4.DEAMBULARE CON ASSISTENZA |
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5.RESTARE IN POSIZIONE ERETTA AUTONOMAMENTE |
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6.DEAMBULARE AUTONOMAMENTE |
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Riesce a tenere la testa sollevata e inizia a spingere verso l'alto quando è sdraiato a pancia in giù; effettua movimenti più fluidi con braccia e gambe.
Tiene la testa ferma, senza sostegno; spinge verso il basso le gambe quando i piedi sono su una superficie dura; può essere in grado di rotolare dalla pancia alla schiena; può tenere in mano un giocattolo, scuoterlo e far oscillare giocattoli pendenti; porta le mani alla bocca; quando è sdraiato sulla pancia, spinge sui gomiti.
Si rotola in entrambe le direzioni (da davanti a dietro e da dietro a davanti); inizia a sedersi senza sostegno; quando è in piedi, sostiene il peso sulle gambe e potrebbe eseguire dei balzi; si dondola avanti e indietro, a volte strisciando all'indietro prima di andare avanti.
Non è in grado di stare seduto (“non-sitter”)
≤ 2 anni13
Tipo 1 (noto anche come malattia di Werdnig-Hoffmann)
Sta in piedi, aggrappandosi ad un sostegno; può mettersi in posizione seduta; sta seduto senza supporto; si tira su per stare in piedi; gattona.
Si mette in posizione seduta senza aiuto; si tira su per stare in piedi, cammina aggrappandosi ai mobili (cruising); può fare qualche passo senza aggrapparsi; può stare in piedi da solo.
È in grado di stare seduto in modo autonomo (“sitter”)
> 2 anni13 Il 70% è ancora vivo all'età di 25 anni
Tipo 2 (anche nota come malattia di Dubowitz)
È in grado di camminare in modo autonomo (“walker” – anche se può progressivamente perdere questa capacità)
Normale13
Tipo 3 (anche nota come malattia di Kugelberg-Welander)
Tutte
Normale13
Tipo 4
I resoconti dei genitori sullo sviluppo motorio dei figli tendono ad essere affidabili. Condividere le osservazioni di potenziali ritardi motori con un medico può aiutare a determinare una strategia di cura appropriata.18,19
Scopri quali sono i campanelli d'allarme che potrebbero farti sospettare che un individuo abbia la SMA.
Questa sezione è dedicata a risorse e strumenti che possono essere utili ai medici che diagnosticano e curano l'atrofia muscolare spinale.
Le persone nelle immagini sono pazienti reali e, insieme alle loro famiglie, hanno fornito il consenso all’utilizzo delle loro storie. Le fotografie sono solo a scopo illustrativo.
1. Wang CH, et al. Consensus statement for standard of care in spinal muscular atrophy. J Child Neurol. 2007;22(8):1027-1049.
2. Genetics Home Reference. SMN2 gene. 2012. Available at: https://ghr.nlm.nih.gov/gene/SMN2. Accessed January 9, 2017.
3. Lunn MR, Wang CH. Spinal muscular atrophy. Lancet. 2008;371(9630):2120-2133.
4. Finkel R, et al. 209th ENMC International Workshop: Outcome Measures and Clinical Trial Readiness in Spinal Muscular Atrophy 7-9. November 2014, Heemskerk, The Netherlands. Neuromuscul Disord. 2015;25(7):593-602.
5. Qian Y., McGraw S., Henne J., Jarecki J., Hobby K., Yeh W.S. Understanding the experiences and needs of individuals with Spinal Muscular Atrophy and their parents: A qualitative study. BMC Neurol. 2015;15:1–12. doi: 10.1186/s12883-015-0473-3.
6. National Organization for Rare Disorders. Werdnig-Hoffman Disease. 2012. Available at: https://rarediseases.org/rare-diseases/werdnig-hoffmann-disease/. Accessed January 9, 2017.
7. Von Gontard et al. Intelligence and cognitive function in children and adolescents with spinal muscular atrophy. Neuromuscul Disord. 2002. Feb;12(2):130-6.
8. Genetics Home Reference. SMN1 gene. 2012. Available at: https://ghr.nlm.nih.gov/gene/SMN1. Accessed January 9, 2017.
9. D’Amico A, et al. Spinal muscular atrophy. Orphanet J Rare Dis. 2011;6:71.
10. Centers for Disease Control and Prevention. Developmental milestones. Available at: http://www.cdc.gov/ncbddd/actearly/milestones/. Updated January 21, 2016. Accessed April 27, 2016.
11. WHO Multicentre Growth Reference Study Group. Acta Paediatr Suppl. 2006;450:86-95. Available from: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/16817682/.
12. Wijnhoven TMA, de Onis M, Onyango AE, et al; for the WHO Multicentre Growth Reference Study Group. Assessment of gross motor development in the WHO Multricentre Growth Reference Study. Food Nutr Bull. 2004;25(1 suppl 1):S37-S45.
13. Markowitz JA, Singh P, Darras BT. Spinal muscular atrophy: a clinical and research update. Pediatr Neurol. 2012;46(1):1-12.
14. Haaker G, Fujak A. Proximal spinal muscular atrophy: current orthopedic perspective. Appl Clin Genet 2013;6:113-120.
15. Darras BT. Spinal muscular atrophies. Paediatr Clin North Am 2015;62(3):743-766. DOI: 10.1016/j.pcl.2015.03.010.
16. Mercuri E, et al. Diagnosis and management of spinal muscular atrophy: Part 1: Recommendations for diagnosis, rehabilitation, orthopedic and nutritional care. Neuromuscl Disord. 2018;28(2):103-115.
17. Prior TW, Russman BS. Spinal muscular atrophy. NCBI Bookshelf Website. Available at: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK1352/. Updated November 14, 2013. Accessed April 15, 2016.
18. Kolb SJ, Kissel JT. Spinal muscular atrophy. Arch Neurol. 2011;68(8):979-984.
19. Noritz GH, Murphy NA; and Neuromuscular Screening Expert Panel. Motor delays: early identification and evaluation. Pediatrics. 2013;131(6):e2016-e2027.
20. Lawton S, Hickerton C, Archibald AD, McClaren BJ, Metcalfe SA. A mixed methods exploration of families’ experiences of the diagnosis of childhood spinal muscular atrophy. Eur J Hum Genet. 2015;23(5):575-580.