SMANIA

DI GUSTO

SMAnia di gusto è un progetto pensato per supportare le persone con disfagia in merito al gusto per una buona e sana alimentazione. Di seguito troverete una serie di tutorial e ricette rivolte sia alle persone affette da patologie come la SMA, sia ai loro caregiver.

LA DISFAGIA RACCONTATA DAGLI ESPERTI

La disfagia è una condizione caratterizzata dalla difficoltà nella deglutizione di cibi solidi, liquidi e farmaci. È molto frequente nella SMA e può manifestarsi nei neonati, nei bambini e negli adulti con diversi livelli di gravità.

La corretta gestione multidisciplinare della disfagia è fondamentale per assicurare un giusto apporto di nutrienti, una corretta idratazione a qualsiasi età e contenere il rischio di infezioni respiratorie: nelle forme moderate e lievi è fondamentale intervenire con modifiche della consistenza degli alimenti.

Nella presa in carico della persona disfagica con SMA è rilevante porre l’attenzione sulle conseguenze relative alla sfera emotiva e sociale. La disfagia determina infatti un disagio relazionale, può acuire il senso di solitudine e ridurre la qualità della vita.

È fondamentale che il team di specialistici che prende in carico la persona con SMA disfagica, insieme al caregiver, metta in atto tutte le azioni per favorire gli aspetti relazionali ed edonistici che caratterizzano la gioia del pasto e della convivialità.

firma di medico


GUARDA QUI LA DIRETTA DELL'EVENTO

ROMA

3 Dicembre 2022

La quarta tappa del progetto SMAnia di gusto

Scarica qui la ricetta

MILANO

12 Novembre 2022

La terza tappa del progetto SMAnia di gusto

Scarica qui la ricetta

NAPOLI

16 Dicembre 2021

La seconda tappa del progetto SMAnia di gusto

Scarica qui la ricetta

ANCONA

27 Novembre 2021

La prima tappa del progetto SMAnia di gusto

Scarica qui la ricetta

SOMMARIO DELLE RICETTE PER PAZIENTI AFFETTI DA ATROFIA MUSCOLARE SPINALE (SMA)

LE ATTREZZATURE

SEI UN MEDICO?

Questa sezione è dedicata a risorse e strumenti che possono essere utili ai medici che diagnosticano e trattano l'atrofia muscolare spinale.

Risorse per operatori sanitari

Le persone nelle immagini sono pazienti reali e, insieme alle loro famiglie, hanno fornito il consenso all’utilizzo delle loro storie. Le fotografie sono solo a scopo illustrativo.