Le persone nelle immagini sono pazienti reali e, insieme alle loro famiglie, hanno fornito il consenso all’utilizzo delle loro storie. Le fotografie sono solo a scopo illustrativo.
I caregiver conoscono bene le esigenze delle persone affette da SMA e condividono alcuni consigli su ciò che ha reso l’assistenza più facile.
Acquisendo la padronanza di una complessa serie di apparecchiature mediche, apportando modifiche alla casa e personalizzando gli oggetti di uso quotidiano, i caregiver fanno tutto il necessario, con l'obiettivo di fornire al bambino tutto ciò di cui ha bisogno.
La sezione seguente include alcuni consigli pratici e suggerimenti per soluzioni quotidiane, tratti dalle esperienze di caregiver veri, che possono essere utili per prendersi cura di un bambino con SMA.
SMAnia di gusto è un progetto pensato per supportare le persone con disfagia in merito al gusto per una buona e sana alimentazione.
Di seguito troverete una serie di tutorial e ricette rivolte sia alle persone affette da patologie come la SMA, sia ai loro caregiver.
Le tecnologie e le apparecchiature assistive possono aiutare a massimizzare l’autonomia e ottimizzare l'assistenza. Di seguito è riportato un elenco di alcune apparecchiature per aiutarvi a familiarizzare con i prodotti disponibili.
Le persone nelle immagini sono pazienti reali e, insieme alle loro famiglie, hanno fornito il consenso all'utilizzo delle loro storie. Le fotografie sono solo a scopo illustrativo.
Il passeggino adattato offre un’alternativa più leggera e portabile rispetto alla sedia a rotelle e può essere caricato e scaricato da un veicolo più facilmente. Può essere dotato di accessori che contribuiscono a rendere più comodi posizionamento e postura. I passeggini vengono spesso utilizzati prima che un bambino sia abbastanza grande per una sedia a rotelle.
Il pulsossimetro misura la percentuale di ossigeno nel sangue, utilizzando una piccola clip o un nastro con un sensore posto su un dito della mano o del piede. I bambini con l’atrofia muscolare spinale possono aver bisogno di supporto respiratorio, in particolare durante il sonno, se i loro livelli di ossigeno si abbassano troppo.
Esistono numerosi tipi di sedie a rotelle, manuali o elettriche. Le sedie a rotelle manuali possono essere controllate dalla seduta o spinte dal caregiver. Le sedie a rotelle elettriche sono controllate elettronicamente, in genere mediante un joystick, permettendo la mobilità senza l'aiuto di altre persone. Se la forza muscolare o il controllo sono un problema, il posizionamento del joystick può essere modificato e adattato per soddisfare le esigenze del paziente.
I bambini che non sono in grado di stare in piedi autonomamente possono essere aiutati a restare in posizione eretta per mezzo di uno stander. La posizione eretta carica il peso sulle ossa, cosa che può migliorare la resistenza ossea e muscolare. Esistono stander stazionari e spostabili (stander dinamici).
La macchina della tosse aiuta a produrre una tosse più produttiva, immettendo gradualmente aria nei polmoni nella fase di inspirazione e invertendo rapidamente il flusso nella fase di espirazione, per rimuovere le secrezioni dalla bocca tramite un aspiratore.
Un lettino per auto permette ai bambini di sdraiarsi più comodamente durante i viaggi in auto. Questi letti sono preferibili rispetto al tradizionale seggiolino per auto, soprattutto per i bambini affetti dalle forme più gravi di atrofia muscolare spinale, che possono essere a rischio di apnea o desaturazione di ossigeno.
Assicuratevi di consultare il vostro team di cura per determinare ciò che può essere utile per il vostro bambino.
Una macchina BiPAP introduce un elevato volume di aria nei polmoni durante l’inspirazione, gonfiando i polmoni più di quanto un individuo affetto da atrofia muscolare spinale è in grado di fare. Nella fase di espirazione, la macchina riduce la pressione per consentire un modello di respirazione più normale.1
Molte organizzazioni di pazienti sostengono le famiglie con prestiti per le attrezzature mediche necessarie. Assicuratevi di contattare l'organizzazione di pazienti SMA del vostro Paese per verificare se questo servizio è disponibile.
I collaboratori di questo sito partecipano a Together in SMA, che è sponsorizzato da Biogen. I collaboratori ricevono un compenso da Biogen per il tempo dedicato e per i contenuti forniti.
Questa sezione è dedicata a risorse e strumenti che possono essere utili ai medici che diagnosticano e curano l'atrofia muscolare spinale.
Le persone nelle immagini sono pazienti reali e, insieme alle loro famiglie, hanno fornito il consenso all’utilizzo delle loro storie. Le fotografie sono solo a scopo illustrativo.
1. Breathing Basics: Respiratory Care for Children with Spinal Muscular Atrophy 2019. Available at: https://www.curesma.org/wp-content/uploads/2019/07/breathing-basics.pdf.